Una missione assolutamente possibile

La luce del sole, pur così essenziale per tutti gli esseri viventi, può essere, in alcuni casi, un elemento decisamente poco piacevole, tanto da costringere alcuni individui a ricercare soluzioni e sistemi in grado di limitare l’incidenza dei raggi solari, dal punto di vista della luce così come sul versante del calore emanato.

Per accontentare tale richiesta, le aziende produttrici hanno dato vita ai cosiddetti sistemi oscuranti, particolati articoli a cui si affida il compito appena analizzato.

Sebbene all’inizio si trattasse solo ed esclusivamente di prodotti pratici, nati allo scopo di rispondere a specifiche richieste, oggi i sistemi oscuranti strizzano l’occhio anche all’estetica ed al design, diventando articoli richiesti e di successo.

L’azienda Open Serramenti Srl di Via delle Alpi, n. 30, ad Istrana (TV), offre al cliente la possibilità di visionare l’ampio showroom, fornito anche di una grande scelta in materia di sistemi oscuranti.

Lo staff dell’impresa, sempre cordiale e disponibile, attende ogni potenziale acquirente, al quale verrà offerta una consulenza mirata, finalizzata all’individuazione degli oscuranti che più si addicono alla situazione.

Gli effetti

Per essere precisi, i sistemi oscuranti sono dei componenti che, con uno scopo ben preciso, vanno a completare i serramenti installati.

Parliamo dunque di avvolgibili in varie forme, materiali e colori, di frangisole, di veneziane interne o esterne ai vetri, di teli oscuranti e/o ombreggianti, di tende da sole dalle mille fogge e di oscuri realizzati nei vari materiali.

Tutte soluzioni che hanno l’obiettivo di filtrare la luce, per evitare che questa penetri eccessivamente all’interno degli ambienti domestici, provocando fastidi e disagi.

Allo stesso modo, limitando tale passaggio, i sistemi oscuranti riescono anche ad impedire il surriscaldamento degli spazi, contribuendo così ad agevolare l’azione dei sistemi di raffreddamento presenti in casa.  

Non molti sanno, inoltre, che l’esposizione continua ai raggi solari può avere conseguenze spiacevoli anche per mobili e complementi d’arredo, a cui viene alterato il naturale colore.

Da ultimo, ma non di poca importanza, è bene considerare i vantaggi dei sistemi oscuranti in termini di privacy.

Grazie alla possibilità di escludere totalmente l’ingresso della luce, infatti, il proprietario dell’abitazione ha modo di limitare anche lo sguardo verso l’interno dell’immobile, a protezione della riservatezza propria e della famiglia.

Questo è un vantaggio da non sottovalutare, soprattutto per tutti quelli che vivono ai piani bassi di un edificio o hanno un affaccio sulla strada.

Tipologie e materiali

Il grande insieme dei sistemi oscuranti comprende una vasta gamma di alternative, tutte accomunate dalla capacità di schermare la luce solare.

Rientrano in questa categoria prodotti: avvolgibili in varie forme materiali e colori, frangisole, veneziane interne o esterne ai vetri, teli oscuranti e/o ombreggianti, tende da sole dalle mille fogge e oscuri realizzati nei vari materiali.

I sistemi oscuranti sono disponibili in diversi materiali, a seconda delle esigenze estetiche dei potenziali acquirenti ma anche in base al grado di ombreggiamento e/o oscuramento necessario. Possono essere a comando manuale o motorizzati e magari integrati col sistema di domotica degli edifici più moderni.

A prescindere dai materiali scelti, però, i sistemi oscuranti oggi presenti sul mercato hanno come obiettivo quello di coniugare, in un solo prodotto, funzionalità ed estetica.

Ogni tipologia di oscurante ha un design ben definito, capace di valorizzare la facciata dell’edificio, senza dimenticare il proprio compito.

Se desideri installare dei sistemi oscuranti, lasciati consigliare dagli esperti della Open Serramenti Srl.  

Visita il sito openserramenti.com o chiama il numero 0422/832284 per maggiori informazioni.