silenzio blog open

Il traffico, la sirena dell’ambulanza, un cane che abbaia, le campane, i cantieri aperti. Il rumore è una presenza costante nelle nostre giornate, e bisogna conviverci. Però è importante sapere che i rumori possono avere anche effetti negativi sulla salute, pertanto è importante provvedere a proteggersi. Per isolare efficacemente la casa dai rumori, occorre intervenire prima di tutto sui serramenti, soprattutto se i muri perimetrali sono già abbastanza isolati.
Fondamentale la scelta dei doppi vetri, e di materiali appropriati come il PVC, che offre inoltre un ottimo isolamento termico sia estivo che invernale. Generalmente l’isolamento termico degli ambienti è la nostra preoccupazione prioritara; tuttavia bisogna pensare anche al comfort acustico dell’abitazione, soprattutto se si vive in un centro urbano, valutando di intervenire per risolvere il problema. I serramenti Finstral garantiscono ottime prestazioni in termini di isolamento acustico, per la qualità dei profili, per gli speciali vetri fonoisolanti e per gli attacchi realizzati a regola d’arte. Non tutti sanno che è fondamentale anche l’insonorizzazione del cassonetto che contiene l’avvolgibile, in termini sia di isolamento termico che acustico.
Ma quanto incidono le singole sorgenti di rumore, quanto a fastidio percepito? Lo vediamo in questo elenco, che affianca ildato espresso in decibel alla fonte sonora:

10/20 Fruscio di foglie, bisbiglio
30/40 Notte agreste
50 Teatro, ambiente domestico
60 Voce alta, ufficio rumoroso
70 Telefono, stampante, Tv ad alto volume
80 Sveglia, strada con traffico medio
90 Strada a forte traffico, fabbrica rumorosa
100 Autotreno, treno merci, cantiere edile
110 Concerto rock
120 Sirena, martello pneumatico
130 Decollo di un aereo

Twin-line di Finstral, per come è stata concepita, è la finestra che meglio impedisce l’ingresso del rumore nelle nostre case, grazie alla lastra di vetro supplementare inserita nell’anta esterna.
Il rumore resta fuori, e noi possiamo goderci il comfort garantito da una casa silenziosa. Se i bambini non stanno giocando, ovvio!