La giusta importanza per un elemento essenziale della casa

Durante i lavori di ristrutturazione, scegliere le finestre si rivela uno dei compiti più difficili, in ragione delle tante proposte del mercato, ma, soprattutto, dei numerosi fattori da tenere in considerazione per giungere ad una decisione che si riveli, in futuro, quella giusta e adatta alla situazione esistente.
Perché tutto questo sia possibile, è fondamentale conoscere, almeno a grandi linee, quelle che sono le caratteristiche del serramento in questione e tutti quei dati tecnici che possono rivelarsi utili ai fini della decisione finale:
-come andrà levato il vecchio serramento esistente
-come dovrà essere fissato quello nuovo
-se sarà necessario intervenire per ripristinare il foro o si potrà procedere senza interventi edili
-quali sono i nuovi obiettivi che il cliente vuole raggiungere con questa sostituzione
-quale nuova estetica si vuole dare al fabbricato
-se si può modificare la facciata dello stabile o essendo un condominio si dovranno rispettare alcuni parametri estetici
-quali sono i modelli di serramento che più si adattano a questo tipo di lavori.

Da Open Serramenti, in Via delle Alpi n. 30, a Istrana (TV), uno staff disponibile e qualificato attende i clienti che desiderano scegliere la finestra perfetta, fornendo loro tutta l’assistenza necessaria per portare a termine, con successo, il delicato compito.

L’estetica

La finestra perfetta è quella capace di caratterizzare l’edificio, di armonizzarsi con la facciata esterna e di garantire un tocco di eleganza all’interno della casa.
L’integrazione estetica, nella scelta di infissi di questo tipo, è estremamente importante, perché rappresenta il primo dato apprezzabile del prodotto, anche agli occhi più inesperti.
Il materiale che compone la finestra, infatti, ne determina la resa visiva ed è per questo che, solo analizzando attentamente il contesto in cui il serramento si inserisce, si potrà individuare lo stile più adatto degli infissi.
Chi desidera riscaldare l’ambiente o impreziosire una casa di campagna, propenderà per delle finestre in legno, mentre chi, al contrario, vuole dare un tocco di modernità e design all’edificio, sarà sicuramente catturato dai serramenti in pvc o in alluminio. Ci sono poi tutta una serie di serramenti costruiti con più materiali (legno-alluminio, legno-pvc, pvc-alluminio) per rispondere a tutte le esigenze in merito a manutenzione, bellezza e confort.
Raccordare la finestra con le peculiarità della stanza rappresenta una mossa vincente, anche per chi desidera abbellire gli spazi, in termini di luminosità.
Infatti, optare per infissi dalle grandi dimensioni, capaci di favorire un grande passaggio di luce, contribuisce a dare una maggiore sensazione di ampiezza, sicuramente gradita nei contesti in cui la metratura è limitata.
OPEN SERRAMENTI propone una serie di soluzioni con profili molto ridotti che ben rispondono a questa esigenza.

Le caratteristiche tecniche

Superato il discorso sull’estetica, che non richiede particolari conoscenze in merito, è bene concentrarsi sull’aspetto funzionale della finestra, così da rendere la scelta fatta assolutamente perfetta.
Il materiale di realizzazione riveste un ruolo fondamentale anche dal punto di vista delle prestazioni dell’infisso, poiché influisce, in modo decisivo, su importanti aspetti tecnici.
Tra questi, l’isolamento termico è, senza dubbio, quello maggiormente richiesto, poiché portatore di enormi vantaggi, dal punto di vista economico e della vivibilità di una casa. In tal senso si parlerà di indice di trasmittanza termica o valore Uw. Il valore Uw indica quanta temperatura passa per ogni metro quadrato di attraverso quell’infisso e più basso è questo valore più isolante è il serramento stesso. Par dare un parametro di giudizio si va da un valore Uw pari a 5,00 (finestra senza guarnizioni con vetro singolo e profili basilari) a valori Uw sotto a 1,00 (finestre con tre guarnizioni, tripli vetri isolanti, ferramenta di ultima generazione e profili a più battute).
Quasi tutti i materiali riescono a raggiungere questi livelli di isolamento termico anche se con tecniche e forme diverse.
Come quello termico, anche l’isolamento acustico è fondamentale, soprattutto per chi vive in zone affollate e rumorose. Per evitare l’enorme stress, derivante da situazioni di inquinamento acustico elevato, è possibile, ad esempio, scegliere una finestra con profili a più battute, con guarnizioni adatte e con vetri accoppiati che contengono pellicole antirumore molto performanti.
In ogni caso è bene prestare particolare attenzione alle operazioni di posa in opera, essenziali per la buona riuscita dell’isolamento. Per questo OPEN SERRAMENTI ha voluto certificare la posa in opera che non deve mai essere lasciata al caso.
La resistenza agli agenti atmosferici e la conseguente durabilità nel tempo è un tema molto sentito e su ogni materiale si sono messe in campo tecnologie di verniciatura e finitura all’avanguardia per garantire la minor manutenzione possibile anche se, ad oggi, su questo fronte materiali come il PVC e l’alluminio restano quelli più resistenti alle sollecitazioni esterne e i più consigliati sotto l’aspetto della reazione allo stress.
Agenti atmosferici e condizioni naturali, infatti, mettono a dura prova gli infissi e sapere di poter contare su telai robusti e resistenti può sicuramente assicurare al cliente finale anni liberi dall’impegno di ripristinare le sue finestre danneggiate dal tempo.
Presso l’ampia area espositiva della Open Serramenti il cliente ha la possibilità di visionare tutti i prodotti venduti dall’azienda, affiancato da professionisti che lo aiuteranno nella scelta della finestra perfetta.
Per maggiori informazioni chiama il numero 0422/832284.