Come scegliere la soluzione migliore

Lo stile classico contemporaneo è, senza dubbio, una delle scelte più gettonate in materia di design da appartamento.
Le porte sono, sicuramente, uno degli elementi di maggior rilievo all’interno dell’abitazione, poiché capaci di attirare l’attenzione e dare risalto all’insieme degli oggetti scelti per arredare l’appartamento.
Da Open Serramenti, in Via delle Alpi n. 30, a Istrana (TV), il cliente può scegliere i serramenti che più si adattano allo stile classico contemporaneo della propria dimora, affiancato da un team di esperti, che seguirà il processo di vendita ed installazione nei minimi dettagli.

Qualche informazione stilistica

Per inquadrare meglio lo stile classico contemporaneo è bene analizzare quali sono gli elementi che caratterizzano questa intramontabile corrente di design.
In primis, occorre segnalare la centralità rivestita dall’attenzione ai materiali, che vengono considerati vero e proprio tratto distintivo dell’arredo.
Per i rivestimenti si predilige l’impiego di cemento, resina e gres porcellanato, mentre i ripiani di mobili e complementi d’arredo sono caratterizzati dalla predominanza di superfici lucide ed opache, spesso contaminate dall’acciaio, soprattutto nella zona cucina.
Non mancano i materiali innovativi di ultima generazione, che danno all’appartamento classico contemporaneo quel tocco di attualità che fa la differenza.
Con riferimento alle tonalità, al di là del bianco e del nero, considerati un evergreen, lo stile classico contemporaneo non ha regole ferree ed è per questo che all’interno di un appartamento di questo tipo è facile riscontrare anche un uso del colore particolarmente audace.
In un contesto del genere, scegliere la giusta porta, da abbinare al design dell’ambiente è una questione di primaria importanza.
A tal proposito, mantenere un perfetto abbinamento con i pavimenti, le pareti e l’arredo si rivela, sicuramente, una mossa vincente, capace di valorizzare ancora di più lo stile classico contemporaneo scelto per l’appartamento.

Nel dettaglio

Dove possibile, gli esperti di design consigliano di scegliere le porte ancor prima di cominciare ad arredare la propria casa.
Questo, però, non significa acquistare i serramenti alla cieca, poiché è sempre utile avere almeno un’idea di quello che sarà lo stile finale.
È innegabile che alcuni modelli di porte siano, in un certo senso, più indicati di altri, per rafforzare il carattere classico contemporaneo dell’appartamento.
La vasta gamma di proposte presenti sul mercato può certamente creare confusione ed è per questo che alcuni semplici accorgimenti si riveleranno preziosi per individuare le porte che meglio si inseriscono nel contesto abitativo desiderato.
A tal proposito, si segnala che lo stile classico contemporaneo utilizza la tipologia delle porte per distinguere la zona notte dalla zona giorno.
La prima sarà caratterizzata da modelli più tradizionali, mentre nella seconda sarà possibile osare maggiormente, senza distaccarsi troppo da quello che è il filo conduttore imposto dalla scelta dell’arredamento.
Presso gli spazi espositivi della Open Serramenti il cliente può trovare porte scorrevoli o a battente, lisce, in vetro o dai motivi lineari, tutte pensate per adattarsi al meglio allo stile classico contemporaneo dell’appartamento.
Per ricevere assistenza scrivi all’indirizzo mail info@openserramenti.com o chiama il numero 0422/832284.