I casi adatti

Il mondo dei serramenti e in particolare delle porte offre oggi una varietà pressoché infinita di modelli.

Tra questi, stanno riscuotendo enorme successo le porte a libro, specifici serramenti caratterizzati da sistemi di chiusura pieghevoli.

I vantaggi, nella scelta di una porta a libro, sono sicuramente notevoli e rispecchiano un’esigenza più funzionale che estetica.

Nonostante questo, le case produttrici si sono impegnate affinché anche chi ha necessità di installare un serramento di questo genere possa trovare la propria dimensione in un prodotto dalle funzionalità uniche ma, al tempo stesso, dall’impatto visivo piacevole ed elegante.

Decisioni tali non possono, però, essere prese senza l’assistenza di esperti qualificati, in possesso delle conoscenze tecniche fondamentali ad affrontare una sfida come questa.

Tutto lo staff della Open Serramenti Srl di Via delle Alpi, n. 30, ad Istrana (TV), è a completa disposizione del cliente, per analizzare le sue necessità e offrire la soluzione più adatta al caso, in materia di porte a libro.

Una panoramica sul serramento

Le porte a libro, conosciute anche con il nome di porte pieghevoli, sono serramenti formati da una o più ante, che permettono l’apertura e, dunque, il passaggio, grazie ad un sistema che si ripiega su sé stesso.

In questo modo, ogni anta, una volta azionato il meccanismo, andrà a sovrapporsi all’altra, senza creare l’ingombro che solitamente caratterizza le porte a sistema classico.

Il tipo di supporto scelto per l’apertura è a completa discrezione del cliente che acquista il prodotto.

I materiali di realizzazione delle porte a libro sono vari ma quelli più frequentemente usati sono l’alluminio, il pvc e, in alcune situazioni il solo vetro.

Quelli elencati sono, a conti fatti, gli elementi più richiesti per i serramenti che dividono la casa dall’esterno mentre, molto più spesso, si utilizzano porte a libro in legno e in vetro per dividere una stanza dall’altra della casa.

I vantaggi della scelta

Come anticipato, i sistemi pieghevoli sono, oggi, prodotti largamente richiesti dal mercato.

Il primo e lampante vantaggio, nella scelta delle porte a libro è dato proprio dalla possibilità di sfruttare al meglio gli spazi disponibili, con un serramento in grado di allargare gli ambienti e, soprattutto, occupare una porzione veramente ridotta di superficie.

Inoltre, utilizzando una porta a libro per l’accesso a terrazze o giardini, è possibile dare alla stanza una continuità tale da rendere più ampie le dimensioni dell’intero immobile.

A questo può aggiungersi, nel caso di porte a libro con vetrate, l’ulteriore vantaggio di avere una grande quantità di luce, che filtra dai vetri e illumina la stanza in modo piacevole.

Tuttavia, per limitare al massimo l’ingombro nella stanza del serramento, consigliamo di valutare anche i serramenti scorrevoli che oggi sono presenti in svariate forme e tipologie con particolare riferimento a varchi molto grandi dell’abitazione.

Questi appena elencati sono solo alcuni dei risvolti positivi che ottiene chi sceglie porte che permettono l’utilizzo pressoché totale degli ambienti senza ingombri e con grande facilità di utilizzo.

Per scoprire tutti gli ulteriori dettagli visita il sito internet della Open Serramenti Srl o chiama il numero 0422/832284 per parlare direttamente con i professionisti dell’azienda.