Come agire per allungare la vita dei serramenti

Le finestre sono un elemento importante della casa, a cui è affidato il compito di favorire lo scambio di luce ed aria tra gli ambienti interni e quelli esterni. Esse devono durare nel tempo e per questo hanno bisogno di attenzioni più o meno impegnative a seconda del materiale scelto (legno-alluminio-pvc).

Al giorno d’oggi, il mercato di settore offre una vasta gamma di alternative in materia, sia con riferimento ai materiali di realizzazione che riguardo ai modelli disponibili.

Ma una volta fatta la scelta e terminata la propria abitazione al cliente finale spetta il compito di

provvedere alla manutenzione delle finestre, operazione essenziale per preservarne estetica e funzionalità.

Gli esperti della Open Serramenti Srl di Via delle Alpi, n. 30, ad Istrana (TV), sono sempre pronti a dare utili consigli in materia, affinché ogni cliente sia in grado di operare, in maniera autonoma, tutti gli interventi necessari.

Accorgimenti piccoli ma necessari

Avere costanza nel manutenere le proprie finestre significa scongiurare il pericolo di un intervento massiccio e dai lunghi tempi, reso necessario dalle pessime condizioni dei serramenti.

La manutenzione ordinaria, infatti, serve proprio ad evitare che le finestre restino per troppo tempo senza cure, in balia dei tanti stress esterni a cui ogni giorno sono sottoposte.

Agenti atmosferici, temperature e utilizzo prolungato sono solo alcuni dei fattori che incidono sulla salute delle finestre, impegnate a contrastare gli attacchi provenienti da tali elementi e circostanze.

Molto spesso si commette l’errore di guardare al procedimento di manutenzione come ad una operazione lunga e tediosa e da qui la preferenza a rimandare il tutto ad un secondo momento.

Nell’ottica di quanto appena analizzato, però, è proprio in questo modo che le tempistiche si allungano e l’intervento futuro diventa sempre più approfondito.

Le finestre, infatti, hanno bisogno di piccole operazioni di conservazione, la cui regolarità varia a seconda del materiale selezionato per la realizzazione dei serramenti.

Gli esperti in materia di finestre escludono, in maniera categorica, che esistano infissi che non necessitano di alcuna manutenzione ed è quindi importante, per il privato, accettare il fatto che, per garantirsi un uso prolungato dei serramenti, deve prendersi cura di rivestimenti e meccanismi, seguendo i consigli dei professionisti del settore.

Cosa fare

Per manutenere al meglio le finestre della propria abitazione è bene seguire i consigli di chi opera nel settore da molti anni. La pulizia delle finestre è la prima operazione fondamentale, perché impedisce a sporco e residui di accumularsi sulla superficie del serramento.

NON IMPIEGARE MAI DETERGENTI AGGRESSIVI solventi, alcol, acidi…., ma anche raschietti o sostanze abrasive che potrebbero danneggiare la superficie di telai, ante, vetri o accessori.

ASPORTARE NELLA PRIMA PULIZIA le etichette poste su profili e/o vetri, i talloncini distanziali e pulire gli eventuali residui collanti con detergenti delicati.

RIMUOVERE immediatamente qualsiasi impurità dalla superficie poiché tracce di malta, cemento e residui di materiali edili possono provocare su profili e superfici vetrate danni irreparabili.

NELLA PULIZIA DEI VETRI EVITARE ASSOLUTAMENTE l’utilizzo di utensili abrasivi come spazzole, lana d’acciaio, pagliette, raschietti, coltellini, lame di rasoi e altri oggetti simili che causano graffi sulla superficie del vetro. Evitare inoltre l’utilizzo di soluzioni fortemente alcaline, acidi e, in particolare, l’acido fluoridrico o detergenti che contengano fluoruro. Queste soluzioni possono corrodere la superficie del vetro causando danni irreparabili.

Insieme all’operazione di detersione, il privato può occuparsi anche della verifica dello stato delle guarnizioni, un componente essenziale di ogni infisso.

Per impedire il passaggio di aria o acqua, le guarnizioni devono rimanere morbide e perciò spetta al proprietario del serramento lubrificare tutto con regolarità. La semplice pulizia con un panno umido contribuirà a mantenere le guarnizioni più elastiche.

Come già accennato, le stesse parti meccaniche hanno bisogno di un controllo periodico, necessario a verificare che nessun componente risulti usurato o allentato.

Per mantenere la funzionalità del serramento e la sua scorrevolezza sarà sufficiente pulire le parti meccaniche con un pennello e poi lubrificarle. Eseguire questa operazione una volta l’anno e poi aprire e chiudere il serramento più volte per permettere al lubrificante di distribuirsi in modo uniforme. Non utilizzare lubrificanti o oli solventi contenenti acido come ad esempio lo spray antiruggine.

Il consiglio più prezioso per i “non addetti ai lavori”, dunque, è quello di non improvvisare, poiché si rischia di trasformare una semplice pratica di manutenzione ordinaria in un’operazione potenzialmente pericolosa per i serramenti.

Se hai bisogno di suggerimenti o un intervento risolutivo di problemi più gravi, rivolgiti al personale qualificato della Open Serramenti Srl.

Visita il sito internet o chiama il numero 0422/832284 per ulteriori dettagli.