Tutti i preziosi consigli in materia

Le operazioni di ristrutturazione sono, senza dubbio, uno dei periodi più stressanti della vita.
Le decisioni da prendere sono davvero tante e le proposte di mercato, così variegate e differenti, potrebbero mettere in crisi anche la persona più esperta.
Gli infissi sono considerati uno degli elementi centrali dell’intero progetto, poiché si tratta di una scelta con cui si dovrà convivere per molti anni e perché devono coniugare le esigenze estetiche con le prestazioni tecniche richieste dal progetto.
Bisogna tener bene a mente che si è di fronte ad un vero e proprio oggetto di design, il cui colore è in grado di abbellire la facciata esterna dell’edificio e, allo stesso tempo, dare carattere agli ambienti interni.
Se disponete di ambienti ristretti o volete ottimizzare la luce all’interno delle stanze scegliete serramenti che, sul lato interno siano bianchi o molto chiari. Se vorrete optare per il legno orientatevi su colorazioni naturali o sbiancate stando sempre attenti all’abbinamento di queste tonalità con pavimenti e arredi.
A tal proposito, Open Serramenti, in Via delle Alpi n. 30, a Istrana (TV), mette a disposizione del cliente un personale qualificato e disponibile, che aiuterà il privato a scegliere il colore giusto per i propri infissi.

Occhio allo stile della casa

Come anticipato, scegliere il colore degli infissi è un compito che non può e non deve esser preso alla leggera.
Si tratta di un importante biglietto da visita, che denota lo stato della casa e conferisce carattere a facciate, altrimenti, anonime e spoglie.
Perché il risultato finale sia conforme alle aspettative, è fondamentale che il proprietario abbia ben in mente quale stile ha intenzione di abbracciare per l’intero immobile, perché solo in questo modo il colore degli infissi potrà essere individuato con precisione.
Il legno, ad esempio, con le sue tonalità calde ed avvolgenti, è particolarmente adatto alle costruzioni dallo stile classico, che impongono una finitura sobria ed un colore che rispecchi l’eleganza generale.
Se si predilige un ambiente rustico di campagna, il legno può essere trattato in modo da esaltarne il colore originale, senza intervenire troppo sulla materia prima, che resterà nella sua colorazione naturale.
Le tendenze moderne, lo stile industriale e minimale hanno, invece, una visione del colore decisamente diversa. Sono molto utilizzate, infatti, le tonalità scure, compreso il nero, considerato, per la realizzazione degli infissi, un colore di grande impatto visivo e di design.
Nonostante questo, i neutri ed il bianco vanno ancora per la maggiore, grazie alla capacità degli stessi di catturare e riflettere la luce, che regala una piacevole sensazione di ampiezza.
Ricorda che, qualunque sia la scelta, è importante che il colore degli infissi si adatti alla perfezione agli altri elementi architettonici e d’arredo presenti in casa.

Alcuni accorgimenti

Per scegliere al meglio il colore degli infissi, i professionisti della materia consigliano di seguire alcuni piccoli accorgimenti, che aiutano il privato ad intraprendere la strada nella giusta direzione, evitando, così, di pentirsi della decisione presa.
Se si ha a che fare con spazi dalla metratura limitata, è bene favorire la luminosità degli interni, cercando di evitare i toni scuri, che danno la sensazione di una dimensione ancora più ridotta.
Al contrario, se si ha a disposizione una superficie ampia, è possibile osare con un colore più deciso e cupo, a patto che questo non coincida con la tonalità delle pareti, perché questo rischierebbe di appesantire il tutto.
Inoltre, lasciare che il colore abbia una continuità in tutta la casa assicura un effetto omogeneo e, sicuramente, piacevole.
Una decisione consapevole è volta a scongiurare l’esigenza di affrontare una nuova spesa, necessaria per modificare i toni scelti in precedenza.
Per assistenza sulla scelta del colore perfetto per i tuoi infissi, rivolgiti alla Open Serramenti.
Ti basterà chiamare il numero 0422/832284 o scrivere all’indirizzo mail info@openserramenti.com.