Come Scegliere gli Infissi: 10 Consigli per Scegliere al Meglio
Un’importante decisione, che va compiuta consapevolmente

La scelta degli infissi da installare potrebbe sembrare un’operazione semplice ma, in realtà, come suggeriscono gli esperti di settore, si tratta di una decisione della massima rilevanza, che ha delle conseguenze non solo dal punto di vista estetico, ma anche e soprattutto sul piano funzionale.
Infatti, l’intera vivibilità della casa dipenderà anche e soprattutto dal tipo di serramenti installati, in relazione ai materiali utilizzati al tipo di meccanismi scelti.
A tal proposito, la Open Serramenti, di Via delle Alpi n. 30, a Istrana (TV), offre ai propri clienti un prezioso servizio di consulenza in negozio, per consentire ai futuri acquirenti di verificare personalmente i prodotti, permettendo loro di scegliere al meglio.
Di seguito, 10 consigli da tener presente, prima di comprare gli infissi.

⦁ Materiali

Il primo e più ovvio elemento da considerare è, senza dubbio, il materiale che compone gli infissi.
Com’è noto, per i serramenti si utilizza il legno, l’alluminio e il PVC.
Ognuno di questi materiali ha delle proprie caratteristiche e dei punti di forza ciascuno dei quali si riveleranno funzionali per raggiungere gli obiettivi che il cliente finale si è posto.
Il legno, ad esempio, è un ottimo isolante termico e a fronte della cura che richiede nel tempo offre una grande durabilità e un “calore visivo” impareggiabili.
Il PVC batte il legno per isolamento termico e acustico e negli ultimi anni ha fatto passi da gigante anche nell’estetica che oggi è molto piacevole e moderna ma la caratteristica spesso più apprezzata vi è l’assenza di manutenzione necessaria nel tempo.
L’alluminio è un materiale molto resistente per il quale parliamo di “zero manutenzione” e la sua inalterabilità nel tempo è ineguagliabile. Usato un tempo solo per uffici e locali commerciali oggi, grazie ad un estetica rinnovata e minimale, viene molto utilizzato anche nelle residenze abitative. Va detto comunque che, per raggiungere caratteristiche di isolamento termico ottimali, si dovrà utilizzare un sistema a taglio termico di ultima generazione come quello proposto da OPEN SERRAMENTI.

⦁ L’estetica

La maggior parte delle scelte, in materia di infissi, è legata al gusto estetico dell’acquirente e lo stile della sua casa dipenderà anche dalla foggia, dal materiale e dal colore dei suoi serramenti.
L’impatto visivo è prezioso ed è per questo che le aziende costruttrici propongono, ogni anno, una vasta gamma di forme e modelli tra cui scegliere.
Sarà nelle ampie sale di OPEN SERRAMENTI che sarete guidati in questa scelta che dovrà coniugare il design con le prestazioni funzionali degli infissi.

⦁ La sicurezza

Gli infissi rispondono anche ad una concreta esigenza di sicurezza. La casa è intesa comunemente come momento di relax da vivere in sicurezza; “contiene” i nostri beni più cari, gli affetti più amati e ai serramenti viene chiesto di essere la più sicura barriera contro i malintenzionati.
Scegliere infissi di qualità può voler dire mettere la casa a riparo da spiacevoli situazioni.
In OPEN SERRAMENTI troverete tipologie di ferramenta a più punti di sicurezza, maniglie con dispositivi antieffrazione e vetri antintrusione.

⦁ I vetri

Oltre alla struttura ed al materiale che compone gli infissi, è bene prestare particolare attenzione anche ad un ulteriore componente del serramento: il vetro.
Si può scegliere tra vetri doppi o tripli, che sfruttano la camera d’aria per garantire l’isolamento termico ed acustico, o decidere di inserire un particolare filtro schermante, che riveste la superfice degli infissi con uno specifico film riflettente e protettivo.
Si segnala anche il vetro basso emissivo, trattato in modo da garantire alta efficienza termica.
È doveroso precisare che i trattamenti in questione, applicati per aumentare la prestazione termica della lastra di vetro, influiscono, in qualche misura, sulla trasmissione della luce.
A tal proposito, considerando che la scelta dei vetri passa anche dal desiderio di conferire luminosità agli ambienti, è fondamentale tener presente il cosiddetto valore di trasmissione luminosa, che permette di valutare la trasparenza e, dunque, la luminosità dei vetri da installare nella propria casa.
Scegliendo la qualità extralight, infatti, si opta per un materiale che, grazie a complessi procedimenti tecnici, è stato privato di circa il 90% dell’ossido di ferro contenuto al suo interno, allo scopo di eliminare, definitivamente, la tendenza del vetro ad assumere una colorazione verdastra.

Ma quanti tipi di vetro esistono esattamente?
Esistono diversi di vetri: vetri termici isolanti, vetri di sicurezza, vetri a controllo solare, vetri fono isolanti e vetri ornamentali.

Le caratteristiche del vetro termico sono date oltre che dalle camere (singola o doppia) con il gas e la canalina, anche dal trattamento basso emissivo che consente a questo vetro di ridurre al massimo la dispersione verso l’esterno del calore interno all’abitazione; questo consente quindi di mantenere il calore all’interno risparmiando e ottimizzando i consumi di riscaldamento.

I vetri di sicurezza garantiscono soprattutto sicurezza antinfortunistica che viene già fornita di serie, in quanto obbligatoria per legge; qualsiasi vetro termico è già dotato delle sicurezze previste, che si ottengono utilizzando vetri stratificati o temprati.

I vetri a controllo solare sono di due tipi, vetri selettivi e vetri riflettenti.
I vetri selettivi subiscono un trattamento simile al basso emissivo, ma lavorano in modo inverso, permettendo di filtrare la luce del sole; filtrano i raggi infrarossi e l’ultravioletto, che sono quelli non visibili all’occhio umano.
I vetri riflettenti come per i vetri selettivi permettono di filtrare la luce del sole ma in modo ancora più forte, tenendo fuori il calore solare, riducendo anche di molto la luminosità e creando così un effetto riflettente.

Il vetro fono isolante è un vetro che offre importanti caratteristiche di isolamento acustico e va utilizzato in contesti dove si rende necessario ridurre il rumore, come la posizione vicino a strade trafficate o zone particolarmente rumorose, tra cui aeroporti o stazioni.

I vetri ornamentali sono vetri lavorati o decorati a seconda della richiesta e delle esigenze del cliente e servono ad abbellire il serramento oppure a non permettere la vista dall’esterno verso l’interno.

⦁ Isolamento acustico

L’isolamento acustico è considerato un aspetto essenziale, soprattutto per chi vive in luoghi particolarmente affollati e rumorosi. Per case e appartamenti vicini ad una strada trafficata, ad una ferrovia, ad un incrocio stradale, ad una fabbrica rumorosa, ad un aeroporto… scegliere infissi con prestazioni acustiche alte può davvero fare la differenza garantendo un confort abitativo ottimale anche dal punto di vista acustico. Oggi l’abbattimento acustico di un serramento può raggiungere i 46-47 decibel che, per le leggi dell’acustica, è davvero notevole.

⦁ Isolamento termico e efficienza energetica

Stesso discorso va affrontato per l’isolamento termico di un edificio che si tradurrà in risparmio energetico (bollette meno care) e confort abitativo. Niente spifferi dunque ma anche nessun irraggiamento di freddo in inverno o di calore in estate per proteggere chi vive in casa donando un microclima interno piacevole e salutare. La scelta degli infissi va, dunque, calibrata e messa in relazione con tutto il resto dell’involucro edilizio.
Per questo cliente, progettista, serramentista, impresa costruttrice e impiantisti devono collaborare in sinergia.
E questo in OPEN SERRAMENTI facciamo tutti i giorni con e per i nostri clienti.
Non dimentichiamo che oltre al risparmio economico che ci garantirà un ottimo isolamento termico contribuiremo anche alla minor emissione di CO2 in atmosfera e la nostra terra ….ce ne sarà grata.

⦁ L’installazione

La scelta migliore, in materia di infissi, è solo la prima parte di questo percorso, l’installazione è la seconda e importantissima fase. OPEN SERRAMENTI si è specializzata in questi anni su questo fronte e ha voluto rendere eccellenti i propri processi di posa tramite la certificazione degli stessi da parte dell’Istituto IFT di Rosenheim che è un ente certificatore indipendente con il quale collaboriamo spesso per la scelta delle scelte da operare in ogni cantiere a seconda della struttura dell’edificio, delle esigenze del cliente e di tutti i più alti standard di isolamento dei serramenti.
Incaricare professionisti certificati e competenti significa assicurarsi un lavoro finito che mantenga inalterate le funzionalità dei serramenti, così come scelte sulla carta.

⦁ Manutenzione

Un ulteriore elemento discriminante è dato dalla possibilità, per il cliente, di usufruire di un servizio di manutenzione programmata messa a disposizione dall’azienda. Dopo tre anni dalla fine del lavoro OPEN SERRAMENTI Vi inviterà a fissare un appuntamento in cui un nostro dipendente specializzato farà quello che nelle automobili viene chiamato “primo tagliando”: una regolazione generale delle chiusure, un controllo di tutte le superfici e degli elementi funzionali dei serramenti che Vi permetterà di usufruire ancora per molto tempo delle loro alte prestazioni.
Questa manutenzione programmata che facciamo dal lontano 1999 è per noi motivo di crescita professionale in quanto possiamo constatare a distanza di anni il comportamento dei serramenti installati e garantirne la funzionalità negli anni a venire.

⦁ Budget

Il budget a disposizione è un importante elemento da considerare in fase di scelta. Si tratterà di trovare il giusto equilibrio tra prestazioni, qualità ed estetica con il costo delle stesse. Con una gamma di prodotti che copre tutto lo spettro di scelte in OPEN SERRAMENTI potrai farti un’idea di spesa precisa e capire che, a volte, l’acquisto di un prodotto scadente potrebbe rivelarsi dannoso, anche dal punto di vista economico.

Chiama il numero 0422/832284 ed affidati ai professionisti della Open Serramenti.