Un sistema infallibile

Secondo la definizione, i serramenti sono strutture mobili destinate a chiudere le aperture sui muri degli edifici.

Nonostante questo sia l’inquadramento tecnico, è ormai noto che la funzione dei serramenti va ben oltre il semplice dato architettonico.

Al giorno d’oggi, infatti, i serramenti svolgono importanti funzioni di carattere pratico come, ad esempio, quella di intervenire sul consumo di energia dell’impianto di aria condizionata.

Potrebbe sembrare strano e insolito, ma sono proprio i serramenti a regolare l’ammontare della spesa necessaria a diminuire la temperatura in casa, durante le torride stagioni estive.  

I professionisti della Open Serramenti Srl di Via delle Alpi, n. 30, ad Istrana (TV).

ci tengono a spiegare ai clienti il vasto mondo che si cela dietro l’installazione dei serramenti.

L’iniziale giudizio estetico deve cedere il passo alla verifica della funzionalità del prodotto che si sta per acquistare, perché solo così sarà possibile assicurarsi un autentico e consistente risparmio sull’utilizzo dell’aria condizionata.

I consumi

VI è mai capitato, a fine stagione, di controllare i consumi dell’aria condizionata e di accorgervi di una spesa esagerata?

Non molti sanno che in questi casi, è consigliabile effettuare un controllo anche sui serramenti della casa, poiché proprio questi potrebbero avere causato la dispersione termica.

Con questo termine si è soliti indicare il passaggio di temperatura da un ambiente interno ad un ambiente esterno (e viceversa), tale da causare la necessità di incrementare l’utilizzo dell’aria condizionata per raffreddare gli spazi.

Scegliere di installare dei serramenti dalle elevate prestazioni termiche, dunque, significa assicurare alla propria casa una temperatura fresca e costante, che non risentirà in alcun modo dell’influenza esterna.

In questo senso, anche la tipologia di serramento scelto può davvero fare la differenza.

Superato l’esame iniziale dei vari modelli, visionati dal punto di vista dell’estetica, quello che è doveroso valutare è proprio il comportamento dei serramenti in caso di alte temperature esterne e di particolare irraggiamento dei fori architettonici.

Le case produttrici, in questo senso, hanno investito tempo e risorse nella creazione di serramenti capaci di schermare il calore esterno, impedendo all’ambiente di riscaldarsi e vanificare tutto il lavoro dei sistemi di aria condizionata installati in casa.

I vantaggi

Risparmiare sull’utilizzo dell’aria condizionata è, dunque, possibile.

Basta scegliere i giusti serramenti per avere dei vantaggi senza precedenti, su molti punti di vista.

Sarà fondamentale in questo senso scegliere profili molto isolanti ma soprattutto vetri selettivi che, attraverso particolari trattamenti delle lastre riescano a riflettere all’esterno i raggi del sole che colpendo le lastre in vetro potrebbero riscaldarle trasmettendo poi ai locali interni il loro calore.

L’utilizzo di questi profili e vetri aumenterà il comfort abitativo e diminuirà la necessità di utilizzare in forma massiccia i condizionatori d’aria che funzioneranno dunque con il minimo sforzo.

La casa sarà fresca e asciutta, una vera oasi di pace rispetto alle torride temperature estive.

A questo si aggiunge un risvolto più che positivo che attiene alla sfera prettamente economica.

Se il meccanismo dell’aria condizionata non richiede particolari sforzi in termini di consumo energetico, infatti, anche l’ammontare del denaro da spendere per alimentare il sistema refrigerante si rivelerà irrisorio.  

Occorre considerare, da ultimo, il risvolto ambientale che un simile discorso può avere, dal punto di vista della sostenibilità.

Con i giusti serramenti, ogni abitazione riesce, nel suo piccolo, a dare il proprio contributo all’opera di abbassamento delle soglie registrate fino ad ora in materia di emissioni inquinanti.

Se anche tu desideri acquistare serramenti che riescano nello scopo appena analizzato, non esitare: tutto quello che devi fare è metterti nelle sapienti mani del personale qualificato della Open Serramenti Srl, che puoi contattare al numero 0422/832284.

Risparmiare sull’aria condizionata non è mai stato così semplice