porte da interno

Porte da interno, guida alla scelta

Lo abbiamo già detto e lo sai; scegliere porte e finestre è tutt’altro che semplice. Da molti sono considerati dettagli ma la realtà è che cambiano l’aspetto della tua casa.
Open Serramenti, come rivenditore di porte e finestre a Istrana, è al tuo fianco per consigliarti in questa scelta.

Come scegliere la porta per la tua casa

Porte in legno

Sul mercato trovi le porte in legno tamburate, più leggere e realizzate con uno strato idrofugo MDF e le porte in legno completamente realizzate da legno, dette porte in legno massello. Dopo aver scelto la composizione della porta da interno quella da scegliere è l’essenza del legno. Sul mercato ne esistono svariati tipi e tanto dipende anche da come desideri arredare la tua casa. Le porte che trovi nel nostro showroom sono di GD Dorigo. Preferisci la loro colorazione scura ed elegante del noce canaletto o quella più chiara del rovere o ancora l’eleganza di un frassino spazzolato e laccato bianco, delicato e luminoso?

Porte in vetro

Il vetro delle tue porte da interno può essere trasparente, opaco, decorato e per tutte le soluzioni che ti proponiamo nel negozio di Istrana ci affidiamo alla qualità indiscussa del marchio Henry Glass. Le porte in vetro arricchiscono l’ambiente e sono un vero e proprio complemento d’arredo. Le nostre porte da interno sono realizzate con diverse tipologie di vetro, che si distingue per resistenza. Proponiamo porte in vetro temperato, scaldato fino a 700 gradi per dare forza e resistenza a questo materiale e in vetro temperato e stratificato, tipologia capace di aggiungere colore, finiture e texture moderne ad una porta che diventa così elemento d’arredo. Tutte soluzioni di Open Serramenti dimostrano come il vetro sia tutt’altro che delicato, ma solido e sicuro, prezioso e gradevole alla vista.

Tipologie porte da interno

Dopo aver visto i materiali più utilizzati, quali sono le tipologie di porte da interno che trovi sul mercato?

Porte battenti

Queste sono le porte classiche, quelle che trovi comunemente nelle case dei tuoi amici e probabilmente anche nella tua. Di questo modello puoi personalizzare finiture, stipiti e maniglie.
Porte scorrevoli interno muro
Una soluzione di tendenza è la porta a scomparsa. Moderna e salva spazio, allarga visivamente l’ambiente facendoti sfruttare ogni millimetro.

Porte scorrevoli esterno muro

Una volta conosciute come porte con carrelli e mantovana, oggi queste porte da interno scorrevoli esterne sono particolarmente utilizzate nei contesti abitativi poiché il meccanismo di scorrimento è divenuto elemento caratterizzante di questo tipo di porte.

Porte a libro

Questa porta da interno si compone di due pannelli che una volta aperti si sovrappongono a pacchetto, come una fisarmonica, dimezzando l’ingombro.

Porta raso muro

In questa soluzione lo stipite e la cornice scompaiono, il telaio viene predisposto nella muratura o nel cartongesso e l’anta è completamente complanare con la parete.
Hai scoperto quale porta da interno potrebbe essere l’ideale per la tua casa, il tuo studio o la tua azienda? Se non hai ancora le idee chiare siamo qui per trovare con te la migliore soluzione. Vieni a trovarci.

Read more
isolamento termico infissi

Isolamento termico infissi, cosa devi sapere

Cosa cerchi in una casa? Che sia accogliente e funzionale. Proprio la funzionalità passa anche da dettagli che fanno la differenza e riguardano porte e finestre. Sceglierle in modo accurato è fondamentale, per questo devi conoscere tutto in fatto di trasmittanza termica infissi e sul loro isolamento termico.

Il grado di isolamento termico degli infissi è dato dal coefficiente dello scambio termico. Più è basso lo scambio termico e migliore è l’efficienza dei tuoi infissi. L’isolamento termico è buono se il calore presente nell’abitazione non viene disperso nei vari ambienti. Lo stesso vale per il fresco durante i mesi estivi, se il condizionatore è acceso infissi dalla buona trasmittanza termica mantengono la temperatura nonostante il caldo estremo all’esterno.

Efficienza energetica, fattori da considerare nella scelta dei serramenti

Il grado d’isolamento termico viene misurato in relazione ai materiali e alle tecnologie utilizzate. Ci sono delle caratteristiche che devi assolutamente considerare prima di scegliere quale tipologia di serramento installare a casa tua.

  • Cerca proposte a basso coefficiente di trasmittanza termica Uw.
  • Seleziona modelli che abbiamo un sistema di microventilazione e che garantiscano il corretto passaggio dell’aria senza dispersione di calore.
  • Presenza di materiale isolante per il distanziatore del vetrocamera.
  • Aziende che abbiamo la certificazione per la posa in opera.

Quest’ultimo punto non è da sottovalutare perché oltre che a scelta del materiale, spessore dei vetri e loro meccanismi interni come vetrocamera e guaine, anche la capacità di chi installa i tuoi infissi non è cosa da poco. Lo conferma la certificazione dell’Istituto Ift Rosenheim ente accreditato secondo la norma DIN EM ISO/IEC 17025 per rilasciare alle aziende la qualifica per la posa in opera certificata. Infissi e serramenti sono installati in modo adatto se hanno:

  • Adeguato isolamento termo-acustico
  • Corretto fissaggio
  • Idoneo isolamento e sigillatura

Oltre che i materiali, nella scelta di infissi e serramenti queste caratteristiche fanno la differenza. Non sono evidenti quanto l’aspetto delle tue finestre; sono i fattori che ti permetto di risparmiare sulla bolletta, avere una casa funzionale ed ecologica e vivere meglio.

Vuoi saperne di più? Contattaci o vieni a trovarci al nostro showroom di Istrana.

Read more

OPEN OTTIENE LA CERTIFICAZIONE IFT

ift-certificazione

Siamo orgogliosi di comunicare che Open Serramenti ha conseguito l’ambita Certificazione dell’Istituto ift Rosenheim, ente riconosciuto a livello internazionale e accreditato secondo la norma DIN EM ISO/IEC 17025 quale organismo di prova, sorveglianza e certificazione.
La certificazione della posa in opera firmata ift Rosenheim garantisce la rispondenza dei prodotti, delle tecniche e dei materiali di montaggio ai più elevati standard qualitativi.
Una posa a regola d’arte deve rispondere a una serie di caratteristiche, le stesse che Open Serramenti persegue da sempre:
organizzata pianificazione delle attività;
corretto impiego di prodotti idonei alla sigillatura, all’isolamento e al fissaggio;
risultato ottimale della posa in opera sotto ogni punto di vista, compreso l’isolamento termo-acustico;
risultato ottimale per le performance statiche e fisiche del serramento.
Lo scopo finale della Certificazione ift Rosenheim, promossa  da Finstral per i propri rivenditori, è la completa soddisfazione del Cliente a seguito di una posa in opera realmente a regola d’arte dei serramenti.
Per noi, è un’ulteriore conferma dell’indiscutibile qualità del servizio offerto da Open; averla conseguita rappresenta una gratificazione nel presente e un impegno a migliorare costantemente le nostre prestazioni nel futuro.

Read more

FINESTRE IN LEGNO, CALORE E BELLEZZA

finnova

 

Ogni materiale costruttivo – PVC, alluminio, legno, e le sempre più frequenti combinazioni fra loro – ha dei pregi, dei quali spesso parliamo. Per quanto riguarda il legno, offre sicuramente un ottimo isolamento, oltre alla bellezza e al calore che conferisce agli ambienti. Si parla però poco della sua grande resistenza e durata.
I serramenti in legno, che in edilizia rappresenta il materiale naturale per eccellenza, possono anche essere resistenti nel lungo periodo, come dimostra la garanzia di 10 anni delle finestre Finnova, in vendita da Open.

Gli agenti atmosferici aggrediscono continuamente i serramenti esterni in legno; ma con semplici interventi periodici di manutenzione si può prevenire e rallentare il normale processo di usura, protraendone nel tempo e preservandone la bellezza e la funzionalità.
Naturalmente è importante una posa in opera professionale, che tenga conto della corretta installazione e dei migliori materiali per l’isolamento. Del resto, la garanzia è valida solo se l’installazione degli infissi è stata realizzata a regola d’arte da personale qualificato.

Le finestre in legno Finnova sono realizzate con essenze di prima scelta quali rovere, pino, frassino, meranti, okoumè e  larice. L’impiego di ferramenta antieffrazione, con la possibilità di inserire vetri stratificati, consente di ottenere elevate prestazioni antieffrazione  proteggendo la nostra casa da visite indesiderate e da qualsiasi altro atto vandalico.

Sono infissi sicuri, certificati e garantiti dal marchio CE, con ottime prestazioni anche sotto il profilo dell‘isolamento termico e acustico. Se la vostra scelta è orientata sul legno, Open è a vostra disposizione per qualunque informazione su questa straordinaria categoria di serramenti.

Read more

OPEN: MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI SERRAMENTI

manutenzione programmata

Ogni porta e ogni finestra ha bisogno di manutenzione. Meglio saranno curate, più a lungo resterà inalterata la loro bellezza e la loro funzionalità.
Open offre un servizio di manutenzione programmata post-vendita, perchè vogliamo che i nostri Clienti siano seguiti e assistiti durante ogni fase dell’acquisto: dalla scelta del serramento più congeniale, fino a una posa in opera eccellente e anche oltre.

I serramenti sono continuamente esposti agli agenti atmosferici e all’inquinamento. Guarnizioni, parti meccaniche, giunture, materiali isolanti: per salvaguardare la lunga durata di questi elementi chiave si richiede una manutenzione minima, ma in ogni caso attenta e professionale. Vediamo voce per voce quali sono gli interventi principali da effettuare in occasione della manutenzione periodica:

1. Cerniere e parti meccaniche devono essere lubrificate con i giusti prodotti per evitare frizioni e per rendere più agevole l’apertura.

2. Anche i materiali più resistenti, come il PVC e l’alluminio, devono essere trattati per mantenere inalterato e brillante l’aspetto delle superfici.

3. A volte succede che un serramento, a causa dell’uso frequente, inizi a fare resistenza funzionale: diventa meno fluido al movimento, la maniglia acquisisce durezza. Potrebbe trattarsi di un disallineamento delle ante, che vanno nuovamente regolate.

La manutenzione programmata è un servizio che Open garantisce ai propri Clienti affinchè possano godere a lungo di serramenti belli e funzionali come il primo giorno. E naturalmente, rappresenta una nuova occasione di incontro e di rinnovamento del rapporto di fiducia.

Read more

IL VALORE DELLA SICUREZZA

sicurezza

 

Oltre a una buona illuminazione, un concreto comfort e una gradevole estetica, le finestre devono garantire anche buone performances in termini di sicurezza. Sempre più spesso i furti nelle case e negli appartamenti sono opera di ladri poco esperti, che vengono facilmente dissuasi se scatta un allarme o se non riescono a superare in pochi minuti l’ostacolo rappresentato dai serramenti esterni.
Oltre l’80% dei tentativi di effrazione viene effettuato a danno di finestre e porte-finestre, che evidentemente sono considerate la via d’accesso più immediata e vulnerabile. Ma con le nuove tecnologie è possibile garantire la massima sicurezza senza rinunciare all’estetica: infatti quasi tutti i componenti di sicurezza ormai sono a scomparsa.
I serramenti Finstral, a partire dagli allestimenti standard, sono in grado di opporre un’ottima resistenza ai tentativi di effrazione; la ferramenta di sicurezza prevista di serie può essere integrata con ulteriori dispositivi antintrusione per una protezione ancora maggiore.
Il pacchetto Protect Plus, con quattro punti di chiusura e i vetri di sicurezza Multiprotect, incrementa la resistenza delle finestre ponendole in classe di sicurezza RC1. La linea Protect Safety Plus assicura il massimo livello testato di protezione, la classe di sicurezza RC2. I punti di sicurezza sono distribuiti lungo tutto il perimetro della finestra, rendendo quasi impossibile qualsiasi tentativo di intrusione, anche grazie ai vetri stratificati particolarmente resistenti.
I consulenti Open sono a vostra completa disposizione per spiegarvi nel dettaglio come rendere la vostra casa più sicura, dotandola di serramenti a prova di ladro!

Read more

SERRAMENTI E PROTEZIONE, ANCHE DAL RUMORE

silenzio blog open

Il traffico, la sirena dell’ambulanza, un cane che abbaia, le campane, i cantieri aperti. Il rumore è una presenza costante nelle nostre giornate, e bisogna conviverci. Però è importante sapere che i rumori possono avere anche effetti negativi sulla salute, pertanto è importante provvedere a proteggersi. Per isolare efficacemente la casa dai rumori, occorre intervenire prima di tutto sui serramenti, soprattutto se i muri perimetrali sono già abbastanza isolati.
Fondamentale la scelta dei doppi vetri, e di materiali appropriati come il PVC, che offre inoltre un ottimo isolamento termico sia estivo che invernale. Generalmente l’isolamento termico degli ambienti è la nostra preoccupazione prioritara; tuttavia bisogna pensare anche al comfort acustico dell’abitazione, soprattutto se si vive in un centro urbano, valutando di intervenire per risolvere il problema. I serramenti Finstral garantiscono ottime prestazioni in termini di isolamento acustico, per la qualità dei profili, per gli speciali vetri fonoisolanti e per gli attacchi realizzati a regola d’arte. Non tutti sanno che è fondamentale anche l’insonorizzazione del cassonetto che contiene l’avvolgibile, in termini sia di isolamento termico che acustico.
Ma quanto incidono le singole sorgenti di rumore, quanto a fastidio percepito? Lo vediamo in questo elenco, che affianca ildato espresso in decibel alla fonte sonora:

10/20 Fruscio di foglie, bisbiglio
30/40 Notte agreste
50 Teatro, ambiente domestico
60 Voce alta, ufficio rumoroso
70 Telefono, stampante, Tv ad alto volume
80 Sveglia, strada con traffico medio
90 Strada a forte traffico, fabbrica rumorosa
100 Autotreno, treno merci, cantiere edile
110 Concerto rock
120 Sirena, martello pneumatico
130 Decollo di un aereo

Twin-line di Finstral, per come è stata concepita, è la finestra che meglio impedisce l’ingresso del rumore nelle nostre case, grazie alla lastra di vetro supplementare inserita nell’anta esterna.
Il rumore resta fuori, e noi possiamo goderci il comfort garantito da una casa silenziosa. Se i bambini non stanno giocando, ovvio!

Read more

COMFORT ABITATIVO, OVVERO “STARE BENE A CASA”

comfort blog open

Tutti desiderano vivere al meglio negli ambienti domestici, ma forse non tutti sanno quali sono le condizioni ideali per realizzare questo legittimo desiderio. Vediamone insieme alcune.
Benessere termoigrometrico.
Prima di tutto dobbiamo esaminare le condizioni termiche e igrometriche che mettono a proprio agio il nostro corpo, ponendo le giuste premesse per il nostro benessere fisico. Ovviamente esistono delle variabili soggettive che dipendono dal metabolismo personale, ma esistono anche delle variabili ambientali che sono misurabili:
• Temperatura dell’aria
• Umidità relativa dell’aria
• Temperatura media radiante
• Velocità dell’aria
Il comfort abitativo, da questo punto di vista, può essere raggiunto con una temperatura interna (percepita) di +21°C.
Benessere acustico.
Un altro elemento del comfort abitativo è l’isolamento acustico dai rumori provenienti dalle fonti esterne o interne all’edificio, da cui si intuisce l’importanza di soluzioni edilizie fonoassorbenti e
fonoisolanti.
Benessere luminoso.
L’illuminazione naturale degli ambienti è una fonte indiscussa di benessere. Questo fattore, però, non deve influire sul benessere termico. Pertanto, l’eccesso di luce non si deve trasformare in fonte di surriscaldamento degli ambienti. Per questo è bene prevedere sistemi di dosaggio dell’illuminazione, soprattutto nelle latitudini più calde.
Gran parte del comfort abitativo è garantito dall’involucro dell’edificio e dai serramenti esterni. Per migliorare il vostro benessere quotidiano, dunque, consigliamo di valutare la sostituzione dei vecchi infissi con prodotti nuovi, dalle performance elevate. Una scelta nella quale Open Serramenti può guidarvi con professionalità e competenza.

Read more

IL VALORE DELLA PROFESSIONALITÀ

competenza blog open

Ormai il lavoro del serramentista non si limita alla mera rivendita di porte e finestre. Il mercato e i Clienti richiedono una consulenza a 360°, e competenze approfondite. Dobbiamo essere costantemente aggiornati sull’innovazione tecnologica, sulle normative fiscali, sui nuovi prodotti che le Aziende propongono.
Quando si parla di riqualificazione energetica, non si intende solo l’ottenimento del noto 65% di bonus fiscale. È un obiettivo che diventerà sempre più stringente a livello normativo e
sempre più fondamentale per un reale risparmio sui consumi. C’è poi il fattore del benessere, ancora più importante dell’impegno economico e degli eventuali sgravi connessi.
I buoni serramenti concorrono in modo fondamentale alla qualità dell’ambiente. Se il comfort abitativo migliora, migliora anche la salute delle persone che vivono in quegli ambienti.
Serramenti realizzati con ottimi materiali, dotati di vetri con alto indice di isolamento sia termico che acustico, sono importanti per il benessere fisico e mentale. Una bella e funzionale porta blindata è il primo biglietto da visita della nostra abitazione, e ovviamente aumenta la nostra sicurezza e quella dei nostri cari. Una tenda da sole o una veranda creano nuovi spazi vivibili per noi, per i bambini e per gli animali domestici.
Scegliere le soluzioni migliori non è semplice; tutto si basa sulla competenza professionale del venditore e sul rapporto di reciproca fiducia con il Cliente. Tutti aspetti che in Open Serramenti rappresentano una priorità, da sempre.

 

Read more

FINSTRAL, CERNIERE A SCOMPARSA E NUOVA PELLICOLA

blog open

Il mondo dei serramenti è in continua evoluzione, e le aziende produttrici sono alla continua ricerca di soluzioni innovative sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico. Le cerniere a scomparsa delle finestre Finstral sono poste agli angoli di anta e telaio. Completamente invisibili sia dall’interno che dall’esterno, rendono le manovre di chiusura e di apertura estremamente agevoli, dato che sono regolabili in altezza e larghezza. Anche la pressione dell’anta sul telaio può essere modificata registrando la cerniera, per garantire sempre il massimo isolamento termo-acustico.
Questa novità non rappresenta solo un’importante miglioramento estetico, ma porta anche maggiore funzionalità e comfort. I colori standard dei profili in PVC dei sistemi Top 90 Top 72 Finstral si distinguono per la finitura opaca e per il minimo assorbimento di sporco e umidità. Recentemente, Finstral ha studiato appositamente per il sistema Top 90 – e poi messo a punto per tutti i suoi sistemi in Pvc – un’innovativa pellicola che garantisceuna migliore tenuta agli agenti atmosferici. Riflettendo i raggi UV, la pellicola acrilica contribuisce a mantenere nel tempo la brillantezza e l’autenticità del colore originario. Inoltre, la sua speciale struttura protettiva rende le superfici particolarmente resistenti agli urti e ai graffi.
Se avete intenzione di sostituire i vostri infissi, vi aspettiamo in Open Serramenti. Tutto inizia dal dialogo, e dalla comprensione delle vostre reali esigenze; sarà nostro impegno suggerirvi sempre la soluzione migliore.

Read more